Translate

mercoledì 19 giugno 2013

Italiani combattono in Siria


Scioccanti le notizie di questi giorni sull' evolversi della guerra civile in Siria... e scioccanti sono le notizie di italiani che starebbero combattendo al fianco dei ribelli al legittimo governo siriano.
E' arrivato anche il momento di contare il primo morto italiano nella guerra siriana tra esercito regolare e ribelli. Si tratta di Giuliano Delnevo, un giovane ventiquattrenne genovese convertito all'Islam e partito come "volontario" per dare il suo contributo al rovesciamento del governo siriano, il governo guidato ancora da Bashar al-Assad nonostante i due anni di feroce guerra civile: un conflitto che ha semidistrutto la nazione e messo in ginocchio la popolazione civile che è ormai stremata, affamata e messa in grande pericolo da numerose epidemie.
È sicuramente una NOTIZIA il fatto che un italiano sia morto in questo sanguinario conflitto, dalla quale si estrapolano delle informazioni forse inaspettate e insolite: sembra infatti che ci siano 40-50 Italiani a combattere tra le fila dei ribelli nella regione mediorientale inquadrati in una legione straniera costituita da europei (un migliaio in tutto).
Notizie che, se confermate, suggeriscono scenari molto particolari e forse "pericolosi" per i governi occidentali.
Cittadini Europei che abbracciano l Islam e vanno a combattere per esso; un quadro inedito, che forse ci spaventa e sul quale sarebbe opportuno aprire un dibattito culture e pubblico per capire quello che per ora sembra essere un fenomeno minoritario e di poco conto...per ora.

Nessun commento: